Nuova Mercedes Classe A: lussuosa maturità per tecnologia e design

Weltpremiere der neuen Mercedes-Benz A-Klasse. Amsterdam 2018

Tanta tecnologia, vestita da uno stile più moderno e al passo con il design Mercedes. Ecco la nuova Classe A.

Di questa quarta generazione, ciò che salta subito all’occhio sono i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori con illuminazione a LED, che hanno letteralmente cambiato i connotati della nuova Classe A: linee tese e affilate ed un bel muso aggressivo, molto verticale, con la mascherina Matrix a fare da cornice alla Stella a tre punte.

L’aerodinamica è migliorata ancora, conquistando un cx di 0,25 (un record per la categoria) e l’immagine si è fatta più “piazzata”, con i passaruota più larghi, in grado di accentuare le dimensioni, nonostante sia cresciuta in larghezza appena di 1 cm. Sono cresciute più significativamente, invece, la lunghezza di 12 cm (arrivando a 4 metri e 41 cm) e il volume del bagagliaio, arrivato a 370 litri (29 più di prima).

Qualsiasi funzionalità Hi-Tech vi venga in mente, è molto probabile che si possa trovare (di serie oppure optional) all’interno della nuova Classe A, con un abitacolo fortemente caratterizzato da un doppio display widescreen sospeso (da 7 a 10,25”) con cui è stato “fatto fuori” il classico cupolino per la strumentazione circolare. La bella notizia è che il nuovo doppio display sarà disponibile su tutte le versioni e che non ci sarà più, in mezzo alla plancia, il piccolo schermino flottante proposto dalla generazione precedente, ridimensionando di molto l’effetto di un tablet “appiccicato” alla plancia.

Arriva anche l’illuminazione d’ambiente, con una proposta di 64 colori diversi, diffusa lungo la plancia, nei rivestimenti delle portiere, attorno alle bocchette di aerazione dal design molto accattivante, a forma di turbina.

Il vero cuore della dotazione tecnologica è però il sistema multimediale MBUX che, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di apprendere i comandi vocali in linguaggio naturale. Un po’ come accade con l’iPhone per richiamanre l’assistente virtuale SIRI, in questo caso basta pronunciare la frase “Hey Mercedes” per chiedere il supporto della nostra “compagna” di viaggio.

A partire da marzo sarà possibile ordinarla e al momento del lancio la nuova Mercedes Classe A sarà disponibile con tre diversi motori a quattro cilindri, due a benzina e un Diesel. Si parte da un inedito 1.4 turbo benzina (M282) con 163 CV e 250 Nm di coppia massima, con un consumo medio dichiarato fino a 5,1 l/100 km e disponibile con cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione 7G-DCT. A seguire, la versione A 250 7G-DCT con il 2 litri (M260), sempre a benzina, da 224 CV e 350 Nm con un consumo combinato di 6,0 l/100 km. Sul fronte diesel, l’unica proposta al momento del lancio sarà la versione A 180 d 7G-DCT con il nuovo 1.5 Diesel (OM 608) da 116 CV e 260 Nm che promette un consumo medio di poco superiore a 4 l/100 km.

Più avanti, per completare la gamma, arriveranno anche altre motorizzazioni e la trazione integrale 4Matic.

Stefano Semeraro

 

Lascia un commento