A7 Sportback h-tron quattro: plug-in + idrogeno = emissioni zero

Fare 500 chilometri con un pieno e solo poche gocce d’acqua dallo scarico, pensate sia un sogno? Non proprio.

Presentata da Audi al Salone dell’automobile di Los Angeles 2014, la A7 Sportback h-tron quattro con la sua trazione elettrica che sfrutta una cella a combustibile come fonte di energia, in combinazione con una batteria ibrida e un motore elettrico supplementare nella parte posteriore, la A7 Sportback h-tron quattro è una autentica versione a trazione integrale, oltre a rappresentare un nuovo inizio tra le auto a celle a combustibile.

L’assale anteriore e quello posteriore non sono più collegati meccanicamente. In quanto modello e-quattro, la A7 Sportback h-tron quattro è dotata di una gestione completamente elettronica della ripartizione della coppia.

Nella modalità di funzionamento con celle a combustibile, alla A7 h-tron quattro basta appena un chilogrammo di idrogeno per fare 100 chilometri, la cui energia erogata è pari a quella di 3,7 litri di benzina. La capacità del serbatoio permette quindi un’autonomia di oltre 500 chilometri.

Il processo di rifornimento dura all’incirca tre minuti, al pari di quello di un’auto con motore a combustione. Una batteria da 8,8 kW/h, che può essere ricaricata tramite recupero di energia o collegandola alla presa di corrente, consente di coprire fino a 50 chilometri in più…una buona riserva di autonomia.

La Audi A7 Sportback h-tron quattro accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 180 km/h.

Lascia un commento