Mahindra XUV500

Mahindra cambia volto sul mercato europeo. Nota per la sua produzione di veicoli da lavoro, la Casa indiana – che recentemente ha acquisito Ssangyong – fa il suo esordio nel segmento dei SUV a sette posti con XUV500, disponibile da ora sul nostro mercato.

Progettato e costruito in India, adotta la soluzione della scocca portante ed è equipaggiato con sospensioni indipendenti e un motore turbodiesel 2.2 (Euro 5) da 140 CV abbinato attualmente ad un cambio manuale 6 marce e che presto verrà proposto anche nella variante con trasmissione automatica.

La trazione è anteriore FWD o integrale “on demand” ed è un modello dai tratti marcati e per certi versi grintosi, anche se non proprio in linea con i canoni europei.Del resto è stata pensata, disegnata e progettata per il mercato globale. Un concetto che il CEO di Mahindra in persona, tiene a sottolineare con particolare orgoglio.


Le dimensioni, com’è ovvio, trattandosi di una Sport Utility, sono abbondanti, con un’altezza di 179 cm e 459 cmdi lunghezza, oltre a una larghezza di quasi un metro e novanta.

L’abitacolo è spazioso e il vano bagagli si mostra ampiamente configurabile,anche in presenza della ruota di scorta sotto il pianale.

L’allestimento è unico e prevede un’ampia dotazione di serie comprensiva di navigatore, computer di bordo, climatizzatore sulle tre file di sedili, attacchi isofix.

Se a guardarla bene, avete trovato qualche difetto, allora è il caso di fare un appunto sul listino prezzi, probabilmente uno degli elementi più importanti per il nuovo SUV Mahindra. Già dal lancio, si partirà da 22.932 €, per arrivare a 24.983 Euro per le varianti FWD e AWD, con garanzia di cinque anni o 100mila chilometri.

All’inizio del prossimo anno verrà introdotta la versione W6, leggermente meno ricca ma senza rinunce dal punto di vista della sicurezza. Gli amanti del cambio automatico dovranno invece aspettare almeno un anno e mezzo.

Lascia un commento