BMW i3 e BMW i8…i concetti di come la casa tedesca intende sviluppare la mobilità ad emissioni zero.

Al Salone di Ginevra 2012 la BMW mostra i due gioiellini della serie i…la mobilità sostenibile non è più solo un concetto!

La BMW i3 Concept è una vettura per vivere in modo sostenibile nel contesto urbano grazie ad una alimentazione completamente elettrica. L’impiego di materiali innovativi consentono di ottenere un peso contenuto e una sicurezza strutturale ottimizzata. Con una potenza di 170 CV ed una coppia di 250 Nm, già disponibile all’avviamento, a garantire una buona accelerazione, la BMW i 3 scatta da 0 a 100 km/h in meno di otto secondi e raggiunge una velocità limitata elettronicamente di 150 km/h.


Per gli interni della piccola i3 sono utilizzate materie rinnovabili. La plancia e le portiere sono realizzate con fibre naturali mentre i sedili realizzati con pelle naturale. I quattro posti, il bagagliaio con il suo volume di carico di 200 litri e il vano funzionale nella zona frontale della vettura, rendono la BMW i3 idonea all’uso quotidiano.  A supporto di una guida rilassata e sicura la tanta elettronica con sistemi intelligenti.

La BMW i8 Concept è una vettura sportiva di nuova generazione. Diversamente dalla sorellina i3, è dotata di un propulsore ibrido che abbina un motore a combustione a un sistema di propulsione elettrico. Il propulsore elettrico è incassato sopra l’asse anteriore mentre il motore a combustione, ad alte prestazione a tre cilindri, trasmette all’asse posteriore una potenza di 223 CV ed una coppia massima di 300 Nm a garantire accelerazioni da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi ed una velocità anche in questo caso limitata elettronicamente di 250 km/h. I consumi sono di circa 3 litri per 100 chilometri. Con l’alimentazione puramente elettrica la BMW i8 ha un’autonomia di massimo 35 chilometri.

Anche se sportiva il “modulo” 2+2 offre sufficiente spazio per quattro persone.

Novità assoluta è costituita dai fanali di questi due modelli BMW che illuminano la carreggiata con luci laser capaci di produrre un fascio di luce con intensità mille volte superiore a quella dei LED convenzionali.

Vincenzo Pastore


Lascia un commento