AutOtoM.it WEB TV Per guardare tutti i VIDEO Clicca qui

Smart for-us…il pick-up “urbano” completamente elettrico

Dopo aver rivoluzionato il mondo dell’auto, Smart al Salone di Detroit, propone un nuovo concetto di pick-up rendendolo mezzo di trasporto più urbano che commerciale annulando del tutto le missioni nocive di CO2 grazie alla completa trazione elettrica con un motore a magnete permanente da 55kW, che non penalizza nemmeno lontanamente il piacere di guida “smart” agile e scattante con i 130 Nm di coppia ad assicurare un’accelerazione interessante.

Fattore non meno importante è la velocità massima che supera i 120 km/h.


La tenuta di strada è assicurata da pneumatici, non di modeste dimensioni, di 235/55 R 18. Un  dettaglio interessante è rappresentato dai dadi ad alette del bloccaggio centrale dei cerchi a tre razze, che si possono estrarre e utilizzare come leve per allentare i dadi di fissaggio delle ruote, attenzione però a non lasciarla incustodita.

Le superfici della carrozzeria presentano curve e linee aerodinamiche. Di impatto estetico è il design dei gruppi ottici anteriori e posteriori dalla forma ad anello. Gli anelli esterni illuminano le luci diurne e gli indicatori di direzione con una serie di “led a barra”. L’illuminazione notturna è invece assicurata dall’oculare interno.

Nella parte posteriore lo sportello di carico è azionato elettricamente. Durante l’apertura il pianale di carico arretra di 280 mm insieme allo sportello, quindi il portellone posteriore scorre parallelamente verso il basso. A bordo di smart for-us si trovano due smart ebike, con le quali ci si può spostare in città a zero emissioni locali. Le due ebike sono basate sulla versione di serie che smart porterà sul mercato nella primavera 2012.

Vincenzo Pastore

Add a Comment