Audi Urban Concept, un piccolo aereo su 4 ruote? No. Una city car biposto “1+1”.

Come sempre “quelli di Ingolstadt” fanno le cose in grande, ma questa volta lo hanno fatto pensando in “piccolo”. Ecco dunque la “Urban Concept”, una city car biposto “1+1” di colore bianco perlato, mossa da un sistema di trazione elettrico. Le unità propulsive sono due e trovano posto sul retrotreno, lasciando spazio, nella zona centrale, alle batterie agli ioni di litio, a favore di una migliore ripartizione dei pesi e dunque dinamica di guida. Basti pensare che il peso complessivo è di appena 480 Kg.


Su questa specie di aereo con le ruote, si accede attraverso l’apertura del tetto, che scorre longitudinalmente e si trova posto su due “gusci” posizionati a pochi centimetri dall’asfalto, limitando la resistenza aerodinamica e migliorando la risposta alle indicazioni dello sterzo.

La batteria agli ioni di litio da 7.1 kWh permette ai due motori da 20 CV e 47 Nm totali di raggiungere una velocità massima autolimitata di 100 km/h, passando da 0 a 100 km/h in 16,9 secondi, avendo a disposizione un’autonomia di 73 Km con una carica completa (circa 1 ora). Una delle novità più accattivanti però, si chiama Audi Wireless Charging che, esattamente come accade con i telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici, consente di ricaricare l’auto senza fili, semplicemente parcheggiando su un’apposita piastra magnetica.

Stefano Semeraro

Lascia una risposta