Mii: la city car secondo SEAT

Con la Mii, la SEAT presenta il proprio concetto di utilitaria. Dotata di un ottimo rapporto qualità/prezzo e costi di gestione ragionevoli verrà commercializzata in Spagna, a dicembre, mentre il lancio negli altri Paesi europei è previsto per la primavera del 2012.

Lunga poco più di 3,50, la Mii ha dimensioni che le permettono di muoversi agevolmente negli spazi urbani. Il motore 1.0 a benzina di nuovissima concezione, con potenze di 60 CV e 75 CV (44 e 55 kW rispettivamente), si combina con il peso ridotto della vettura (854 kg), per garantire una buona agilità e consumi ridotti (4,5 e 4,7 l/100 km rispettivamente nel ciclo combinato). La velocità massima è pari a 160 km/h per la variante 60 CV e 171 km/h per quella da 75 CV.


Novità nel mondo delle “piccole” è il sistema di frenata automatica d’emergenza, City Safety Assist, che aggiunge un’ulteriore dimensione di sicurezza in città, mentre il dispositivo d’infotainment portatile SEAT permetterà di gestire contemporaneamente divertimento, navigazione, telefono e informazioni sulla vettura.

 

Nonostante le dimensioni, all’interno della piccola Mii trovano posto, grazie ad uno sfruttamento ottimale dello spazio, quattro persone oltre che una buona capacità di carico di 251 litri del vano bagagli che diventano 951 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Sono disponibili due varianti di modello, Chic e Sport, con ampie possibilità di personalizzazione, sia per la carrozzeria che per gli interni.

La piccola SEAT Mii non presenta nel design esterno particolari linee distintive dalle sue gemelle e dirette concorrenti oltre a mantenere un aspetto minimal che a primo impatto non cattura l’attenzione del pubblico.

In futuro, la piccola SEAT, sarà disponibile a metano e in alternativa alla trasmissione manuale la Mii sarà disponibile anche con il nuovo cambio manuale automatizzato (due motorini elettrici che consentono di cambiare marcia in modo fluido).

Vincenzo Pastore

Lascia un commento