Nuova Opel Zafira Tourer

Sarà prodotta sempre in Germania la nuova Opel Zafira, che si presenta con un design decisamente più dinamico, e molto vicino a quello dell’Ampera, soprattutto nel frontale. Non si chiamerà più semplicemente Zafira, ma Zafira Tourer, ed è stata presentata ufficialmente, in anteprima mondiale, durante il 64esimo Salone di Francoforte dal 15 al 25 settembre.

Non sostituirà l’attuale Zafira, che resterà dedicata espressamente alle famiglie e a chi ama la praticità e la versatilità.
Uno dei suoi punti di forza sarà certamente l’architettura dell’abitacolo, che si caratterizza per l’evoluzione del sistema Flex7 introdotto sulla serie precedente. Il sistema prevede che l’intera terza fila possa essere abbattuta per scomparire al livello del piano del vano bagagli, mentre la seconda fila adesso ha tre sedili separati che è possibile abbattere e spostare indipendentemente.


Per ognuno la regolazione longitudinale è di 210 mm e quelli esterni si possono muovere anche trasversalmente. Il volume di carico nella configurazione a cinque posti è di 710 litri, ma si può arrivare fino a 1860 litri viaggiando in due.
La Zafira Tourer, a richiesta, potrà essere dotata del sistema intelligente di controllo attivo dell’autotelaio FlexRide per l’adattamento automatico alle condizioni della strada, alla velocità in curva, ai movimenti del veicolo e allo stile di guida personale. Tre le opzioni disponibili: Standard, Tour e Sport.

Non mancheranno neppure dispositivi elettronici di ausilio alla guida, come il Collision Mitigating Braking (CMB), che evita o riduce le conseguenze di un impatto, ma anche il Lane Departure Warning (LDW) che avvisa il guidatore nel caso rilevi un involontario cambio di corsia.
Al momento del lancio la Opel Zafira Tourer sarà disponibile con tre versioni del motore turbodiesel common-rail 2.0 CDTI già presente su Insignia e Astra, con potenze da 110, 130 e 165 CV. Mentre sul fronte a benzina ci saranno due unità turbo 1.4 ECOTEC, con 120 e 140 CV.

In un secondo momento (inizio 2012) arriveranno le varianti alimentate a metano e GPL. Arriverà in concessionaria nel mese di dicembre con prezzi a artire da 23.450 €

Stefano Semeraro

Lascia un commento