Porsche Panamera S Hybrid: fare 15 km/litro con una Porsche, costa almeno 106.000 euro

Dopo essersi fatta conoscere sulla nuova generazione della Cayenne, l’architettura ibrida sviluppata da Stoccarda, approda sulla Porsche Panamera S Hybrid. Il modulo è composto dal motore elettrico da 47 CV e dal pacco di batterie posizionato dietro l’assale posteriore, abbinato al classico propulsore V6 turbocompresso da 333 CV.


Il chiaro obiettivo è quello di coniugare alte prestazioni ad una migliore efficienza complessiva e infatti la velocità massima dichiarata è pari a 270 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 in 6,0 secondi e un consumo dichiarato nel ciclo combinato che si attesta sui 6,8 l/100 km, ottenuto anche grazie a pneumatici a bassa resistenza appositamente sviluppati dalla Michelin.

Sul fronte delle emissioni di CO2, si parla di 159 grammi per chilometro e anche montando pneumatici “standard”, il consumo nel ciclo combinato passa a 7,1 l/100 km e le emissioni salgono di pochi grammi per chilometro.

In modalità esclusivamente elettrica però, si percorrono appena 2 km, ad una velocità non superiore a 85 km/h. Nella marcia autostradale interviene poi un altro dispositivo, la funzione chiamata “sailing”, che permette di spegnere il motore a combustione interna, fino a 156 km/h, laddove il suo apporto non sia richiesto.

I due propulsori a disposizione della Porsche Panamera S Hybrid sono gestiti dalla trasmissione ad 8 rapporti Tiptronic, dotata di modalità semiautomatica per la selezione delle marce e le sospensioni pneumatiche con gestione adattativa degli ammortizzatori sono fornite di serie.

La commercializzazione è prevista a partire dal mese di giugno e il prezzo di partenza è fissato a poco più di 106mila euro.

Stefano Semeraro

Lascia un commento